Economia emotiva

Matteo Motterlini Rizzoli - 2006

Economia emotiva

“Spero che questo libro contribuisca ad accrescere l’interesse per gli esaltanti progressi dell’economia cognitiva e della neuroeconomia sia nel grande pubblico sia in chi ha responsabilità politiche ed economiche.” – Daniel Kahneman

“Una sintesi divertente e stimolante, ma anche esauriente e sottile, di un affascinante campo di ricerca con infiniti risvolti pratici. Motterlini mette in luce, con maestria divulgativa, la fusione ormai intima tra economia e psicologia.” – Massimo Piattelli Palmarini

“Grazie a questo libro si può imparare come funziona il nostro cervello, soprattutto quando deve prendere una decisione. Ciò non ci renderà più saggi, ma sicuramente più accorti. E chissà, forse più ricchi.”
– Edoardo Boncinelli

E’ naturale e inevitabile: tutti noi, nel quotidiano, prendiamo cattive decisioni. Molte riguardano il contesto economico. Ci lasciamo sedurre dalle offerte speciali, perseveriamo negli investimenti sbagliati, attribuiamo agli stessi euro un valore diverso a seconda del contesto. Al di là di ogni pretesa razionale, le nostre scelte sono sempre colorate di emozioni. La neuroeconomia ci chiarisce che quando, per esempio, guadagniamo del denaro in modo inaspettato, le regioni del cervello che vengono eccitate sono le stesse che si attivano per i peccati di gola, per il desiderio sessuale e per la cocaina.

Tassisti, astuti ristoratori, venditori di auto, guru della finanza, maniaci del trading on line, investitori esperti o sprovveduti, medici e presidenti di squadre di calcio sono solo alcuni dei protagonisti di Economia emotiva. Matteo Motterlini, ricorrendo a storie esemplari, esperimenti, test e rompicapo, ci insegna a identificare i tranelli cognitivi in cui rischiamo di cadere ogni giorno. Un libro che ci suggerisce le strategie più adatte per difenderci da noi stessi e da chi tenta di approfittarsene. E invita a “metterci alla prova”: conoscendoli, i limiti della razionalità possono trasformarsi in altrettanti punti di forza.

“Emotional Economics” (English written samples)

 

Economia emocional Economia emotiva JapEconomic mindEconomia emotiva

 

 

 

 

 

Download “Introduzione”:

Share Button