Cosa Facciamo

Epistemologia Sperimentale e Applicata, che cosa è

Da sempre la scienza ha gettato nuova luce e talvolta perfino risolto problemi tradizionalmente considerati filosofici. Oggi le neuroscienze cognitive stanno rivoluzionando la nostra concezione della mente e delle sue funzioni. Ci forniscono nuovi dati sulla natura delle sensazioni, della percezione, del linguaggio, della memoria, della coscienza, del ragionamento e dei processi decisionali.

La teoria della conoscenza (o epistemologia) è entrata così pienamente nell’ambito di una disciplina sperimentale.

L’ epistemologia sperimentale coniuga il metodo sperimentale della scienza e la il rigore argomentativo della filosofia.

L’indagine epistemologica è sperimentale nel senso che si rivolge alle scienze neurocognitive e al loro metodo di indagine alla ricerca di soluzioni dei classici problemi della teoria della conoscenza. Ed è applicata nel senso in cui guarda a questa indagine e ai suoi risultati in funzione dei possibili interventi per migliorare l’uomo e la società.

 Cresa Curiosità

Cosa Facciamo

Il Centro di Ricerca di Epistemologia Sperimentale e Applicata (CRESA) è stato istituito nel 2006 presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano allo scopo di promuovere le interazioni tra filosofia, scienze cognitive e neuroscienze.

Il CRESA si è sviluppato grazie alla convinzione che la rivoluzione nelle scienze  neurocognitive  richieda laboratori di pensiero in cui ricercatori di formazione e interessi diversi possano convergere verso ricerche di carattere multidisciplinare, ormai essenziali per la comprensione dei processi di produzione, consumo, distribuzione e applicazione del sapere.

I ricercatori del CRESA sono caratterizzati dall’interesse per le ricerche di confine e una spiccata disponibilità al lavoro di gruppo. Sono pronti a mettere in discussione i propri convincimenti teorici e metodologici e a condividere le proprie conoscenze specialistiche rendendole accessibili  anche coloro che lavorano in campi distanti.

Matteo Motterlini (15 settembre 2013)