Corriere della Sera _ 17.5.2016 Varata la squadra di esperti guidata da Nannicini a Palazzo Chigi

18 Maggio 2016 Articoli

GOVERNO

Varata la squadra degli espertidi Palazzo Chigi guidata da Nannicini
Due comitati di consulenza, uno sul lavoro e il welfare, l’altro sulla politica economica e fiscale. Dentro professori universitari, un ex ministro, un neuroeconomista, un’esperta di social network e uno stuolo di avvocati tributaristi.
Mario Sensini

Quasi tutti professori di diritto del lavoro, molti dell’Università di Milano, ma anche un ex ministro, nel Comitato degli esperti sul lavoro ed il welfare. Una pattuglia di avvocati tributaristi, ben tre dei quali soci dello stesso studio legale, nel Comitato degli esperti fiscali e di politica economica. Con due decreti del Presidente del Consiglio sono state definite le squadre degli esperti di Palazzo Chigi che saranno coordinate dal sottosegretario Tommaso Nannicini. Nel Comitato incaricato della consulenza per le materie del lavoro, oltre a Tiziano Treu, ex ministro del Lavoro con Lamberto Dini e Romano Prodi, cui il governo Renzi aveva già affidato l’incarico di commissario dell’Inps prima di Tito Boeri, fanno parte tre docenti dell’Università di Milano, Gabriele Bottino, Massimo Pallini, Stefano Sacchi, e una ricercatrice dell’ateneo, Ilaria Madama, i professori della Bocconi, Maurizio Del Conte, della Cattolica, Ivana Pais (studiosa dei social network), della San Raffaele, Matteo Motterlini (filosofo, insegna neuroeconomia) e dell’Università di Genova, Orsola Razzolini. Più numeroso il gruppo degli esperti economici e fiscali, che come gli altri lavoreranno a titolo gratuito per Palazzo Chigi (solo rimborsi trasferte per chi viene da fuori Roma). Anche qui molti professori universitari: Carlo Altomonte e Chiara Fumagalli della Bocconi, Pietro Reichlin della Luiss, Marcello Esposito dell’Università di Castellanza, Emma Galli de La Sapienza, Giacomo Lunghini dell’ateneo di Brescia, Luigi Guiso dell’Istituto Einaudi, e un ricercatore, Chiara Rapallini di Firenze. Nel gruppo, però, spiccano i tributaristi presi in prestito dal settore privato. Ben tre, Francesco Delli Falconi, Pierpaolo Maspes e Alberto Trabucchi, sono soci della Società di Consulenza Giuridico Tributaria. Marco Cerrato è partner della Maisto e associati, come Vania Petrella è partner dello studio legale americano Clearly Gottlieb, e Andrea Tavecchio socio della Tavecchio e Associati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Mario Sensini
16 maggio 2016 | 20:53

http://www.corriere.it/economia/16_maggio_17/varata-squadra-esperti-palazzo-chigi-guidata-nannicini-5f59ff26-1b96-11e6-92fb-c69e56231518.shtml

 

 

 

Share Button